Oggi, mercoledì 20 marzo 2024, al Ministero dell’Istruzione e del Merito è avvenuta la presentazione del progetto “Infinity2: una scuola nello spazio”. L’incontro è avvenuto presso la Sala Aldo Moro alla presenza del Sottosegretario Paola Frassinetti che ha dichiarato: “Questa esperienza è un esempio eccellente di come la scuola possa offrire opportunità per la ricerca scientifica e tecnologica. Quando parliamo di potenziamento delle STEM significa anche questo: dare agli studenti le competenze e la motivazione per affrontare le sfide scientifiche del nostro tempo. Il successo di un progetto del genere dimostra l’ingegnosità e la dedizione di alunni e docenti e l’importanza di una sperimentazione scientifica accessibile e partecipata”.
Cos’è il progetto Infinity2
“Infinity2” è un importante progetto di didattica sperimentale aerospaziale sviluppato dal Liceo Scientifico Enrico Medi di Montegiorgio, in provincia di Fermo, del Polo Scolastico Carlo Urbani, in sinergia con partner scientifici e tecnologici di massimo rilievo, tra i quali l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Leonardo.
L’iniziativa fa seguito alla missione “Infinity1”, che l’anno scorso ha lanciato con successo una mini-sonda, totalmente realizzata a scuola, nella stratosfera per lo studio dei gas serra. Lanciata da San Gemini in Umbria, la sonda è poi atterrata in Abruzzo. A questo giro sarà l’Islanda ad accogliere il secondo lancio.
Ad aprire l’incontro è stato il Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti, a cui hanno partecipato anche varie figure istituzionali quali:
- Lucia Albano, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze
- Luciano Violante, Presidente della Fondazione “Leonardo Civiltà delle Macchine”
- Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche
- Michele Ortenzi, Presidente della Provincia di Fermo
- Carmela Palumbo, Capo Dipartimento Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del MIM
- Donatella D’Amico, Direttore Ufficio Scolastico Regionale delle Marche
Il progetto “Infinity1” è stato raccontato invece dagli studenti del Liceo Scientifico Medi insieme alla dirigente scolastica del Polo Urbani, Laura D’Ignazi, Luigi Ansalone dell’ASI e Andrea Vallorani, docente di informatica.
La presentazione di “Infinity2” è stata tenuta dai docenti Chiara Vitali ed Ettore Antolini, Giovanni Fuggetta della Leonardo e Marco Tavani, Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.