Mentre l’art. 3 del DM 255/23 sembrava escludere che i CFU conseguiti attraverso i Master post lauream potessero essere riconosciuti validi ai fini del perfezionamento della formazione accademica prevista per l’accesso all’insegnamento dei docenti, adesso arriva dal Ministero dell’Istruzione e del Merito un chiarimento sulla validità dei predetti crediti.
Validi i crediti universitari conseguiti con i Master
Negli scorsi mesi i Sindacati Scuola avevano auspicato elasticità nell’applicazione del decreto per permettere a coloro che si erano già iscritti ai master di concludere il corso di studi con il riconoscimento dei crediti ottenuti anche dopo l’entrata in vigore del DM 255.
Sulla base di una nota favorevole pubblicata sulla pagina dell’URP del Ministero dell’istruzione, le sigle sindacali sono poi tornate nuovamente a richiedere una revisione della norma.
La risposta data della Direzione Generale degli Ordinamenti con la nota 11239 del 18 marzo 2024 chiarisce il tutto: gli esami, i CFU e i CFA necessari per integrare i requisiti di accesso alle classi di concorso, possono essere acquisiti anche tramite corsi successivi, quali per la fattispecie i master universitari.