Per l’aggiornamento delle Graduatorie GPS 2024 i docenti di ruolo possono presentare domanda? Sì, ma a una condizione. Sul noto portale Orizzonte Scuola, infatti, un recente articolo riporta la dichiarazione di Chiara Cozzetto, segretaria nazionale del sindacato Anief. Riguardo alla possibilità per gli insegnanti già assunti di inoltrare domanda per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, valevoli per il biennio 2024/2026, la Cozzetto dice: “Sì, i docenti di ruolo possono iscriversi nelle GPS, ma non possono accettare supplenze per la classe di concorso in cui sono di ruolo“. Beninteso dunque che la domanda potrà essere presentata per una classe di concorso differente da quella di titolarità, la stessa istanza potrà comunque essere presentata per la stessa provincia, o per una diversa, rispetto a quella in cui stanno prestando servizio.
Altre informazioni sulle supplenze per i docenti di ruolo
Il comma 1 dell’articolo 47 afferma:
“Il personale docente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato può accettare, nell’ambito del settore scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato su posto intero in un diverso ordine o grado d’istruzione, o per altra tipologia o classe di concorso, purché di durata non inferiore ad un anno scolastico o fino al 30 giugno, mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni scolastici, la titolarità della sede.”
Dal punto di vista amministrativo l’accettazione dell’incarico in questione comporta che venga posta in essere la relativa disciplina prevista dalla legge e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori assunti a tempo determinato, inclusa quella riguardante le ferie.
È anche in essere la possibilità di accettare supplenze su posto di sostegno.
Per la stesura delle GPS 2024 a questo punto non resta che attendere che venga pubblicata la relativa ordinanza ministeriale. Considerato che siamo agli inizi di aprile dovrebbe arrivare sicuramente entro la metà del mese.