Per le Scuole in Piemonte, dal Ministero dell’istruzione e del Merito, sono in arrivo 740 milioni di euro di fondi PNRR. Un’erogazione importante che permetterà agli istituti scolastici piemontesi di evolversi e di proiettarsi nel futuro per una didattica più moderna e al passo coi tempi. I soldi serviranno soprattutto per approntare ristrutturazioni, per formare i docenti e per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.
Ripartizione dei fondi PNRR per le Scuole in Piemonte
Per le istituzioni scolastiche del Piemonte il MIM ha stanziato, con risorse Pnrr:
- 388 milioni e 441mila euro per interventi di edilizia scolastica.
- 271 milioni e 421mila euro circa per interventi a contrasto dell’abbandono scolastico, Scuola 4.0, potenziamento delle discipline Stem, didattica digitale e formazione degli insegnanti, Centri territoriali di supporto (CTS) per la fornitura di supporti e ausili per gli studenti disabili, Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA)
- 73 milioni di euro circa per gli Istituti tecnologici superiori – ITS Academy.
- Più di 7 milioni di euro per gli istituti agrari/alberghieri/nautici/aeronautici.
In totale, per le Scuole in Piemonte il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato fondi per 739.714.995,44 euro.
Per la specifica provincia di Alessandria il MIM ha stanziato, con risorse Pnrr:
- 43 milioni di euro circa per ristrutturazioni scolastiche
- 26 milioni di euro circa per interventi a contrasto della dispersione scolastica, per la Scuola 4.0, potenziamento delle discipline Stem, didattica digitale e attività formative dei docenti.
Per la Regione Piemonte, infine, sono stati assegnati 1 milione e 500mila euro per gli istituti agrari/alberghieri/nautici/aeronautici, per la realizzazione di 6 progetti specifici.