Il Ministero dell’Istruzione e del Merito sarà presente dal 9 al 13 maggio al Salone del Libro di Torino 2024. Nell’area espositiva del MIM, presso il padiglione Oval, saranno organizzate attività informative per docenti, studenti e famiglie, con un programma di quasi 50 tra laboratori, incontri tematici e seminari a cura delle Direzioni Generali o in collaborazione con il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e l’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca). Il ministro del dicastero scolastico, Giuseppe Valditara, parteciperà all’inaugurazione della manifestazione nella giornata di giovedì 9 maggio. Quella di quest’anno è la 36esima edizione.
Le attività del Ministero dell’Istruzione per il Salone del Libro a Torino 2024
Anche per questa nuova edizione del Salone Internazionale del Libro a Torino l’attività del Ministero ruoterà intorno al tema delle biblioteche scolastiche innovative, con il rilancio del Manifesto e delle attività curate dalla Cabina di regia ministeriale per la Promozione della lettura.
Nelle varie giornate di svolgimento del Salone, inoltre, all’interno dello spazio del MIM ci sarà poi modo di parlare e di affrontare tematiche quali:
- Didattica immersiva
- Sistema 0-6 anni
- Nuovi modelli di sport a scuola
- Esperienze laboratoriali innovative
Ovviamente non mancheranno neanche momenti di approfondimento sulla Costituzione, sul funzionamento della Camera e del Senato e sulle attività dei due rami del Parlamento per le scuole.
Gli eventi del Ministero verranno mostrati anche sui canali social con l’hashtag del Salone #SalTo2024.