Per il calendario delle Prove Invalsi 2024 dalla giornata di oggi lunedì 13 maggio prendono il via i test per le seconde classi delle superiori, corrispondenti al grado 10. Più nei dettagli, a cimentarsi dal 13 al 31 maggio saranno le classi non campione mentre dal 13 al 15 saranno le classi campione. Gli studenti impegnati svolgono le prove di Italiano e Matematica in modalità Computer Based.
Prove Invalsi 2024 per le seconde classi delle scuole superiori
Passando ad analizzare in cosa consistono i test di quest’anno, la prova di Italiano viene approntata per valutare le competenze di lettura con quesiti relativi a diversi tipi di testo e verifica l’acquisizione di conoscenze e competenze grammaticali.
È quindi possibile suddividerla in due sezioni: comprensione della lettura e riflessione sulla lingua.
Per la prima sezione viene chiesto allo studente di leggere quattro testi di tipo e di lunghezza differente, sui quali vengono poi poste delle domande.
La seconda sezione è composta di una serie di quesiti indipendenti l’uno dall’altro, correlati ai vari ambiti che sono oggetto di indagine.
La prova di Matematica del grado 10, infine, misura le conoscenze e le competenze acquisite fino a questo punto dell’iter scolastico.
Non è prevista la prova di Inglese.