Nasce l’ITS Italo Sammarinese, istituto tecnico superiore che trova la sua origine da un’importante intesa per l’istruzione tra Italia e San Marino. Ad apporre le firme su questo accordo tra i due Stati sono stati il il Ministro dell’Istruzione e del Merito italiano, Giuseppe Valditara, e il Il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura di San Marino, Andrea Belluzzi. Questo patto educativo mira a essere importante anche per l’orientamento degli studenti e le attività di formazione dei docenti. Scopriamo più nei dettagli in cosa consiste.
Italia e San Marino insieme per l’istruzione
Il cosiddetto Memorandum siglato tra Italia e San Marino per l’istruzione si prefigge vari scopi quali i seguenti:
- Formazione degli insegnanti: I docenti di San Marino potranno avere accesso alla piattaforma “Scuola Futura” del PNRR italiano, per beneficiare di iter formativi specifici per l’orientamento e l’educazione digitale.
- Scambi di good practices: Grazie alla neonata intesa verranno promossi scambi di esperienze formative tra il personale scolastico dei due Stati, con la finalità di migliorare le attività didattiche e di decrementare l’abbandono scolastico.
- ITS Italo Sammarinese: La creazione di un Istituto Tecnico Superiore congiunto si traduce in una grande opportunità di crescita per i ragazzi di entrambi i Paesi. La Scuola in questione conterà sulla collaborazione di aziende pubbliche e private italiane e sammarinesi e saprà offrire programmi innovativi e mirati verso le specifiche necessità del mondo del lavoro.
Dal canto suo Andrea Belluzzi ha dimostrato un grande entusiasmo per l’intesa, rimarcando le straordinarie opportunità di formazione e l’importanza dell’ITS Italo Sammarinese per il futuro dei giovani e delle imprese del piccolo Stato.
Giuseppe Valditara ha evidenziato l’importanza di questa sinergia internazionale, sottolineando la sua cifra pionieristica nel quadro dell’istruzione tecnologica superiore.