Nessuna possibilità di sostenere esami per sei mesi. Questa è la sanzione comminata dall’Università Bocconi di Milano a uno studente iscritto alla Facoltà di Economia sorpreso a copiare. Più nei dettagli il frequentante l’ateneo era stato colto nel consultare il telefono nel corso di un esame e da lì considerato responsabile di aver infranto, con la sua azione, il patto sottoscritto con l’adesione al “Codice di comportamento degli studenti” dell’ateneo.
Sorpreso a copiare all’Università Bocconi di Milano: niente esami per sei mesi
L’accaduto di cui stiamo parlando risale allo scorso gennaio, quando lo studente beccato in flagrante nel consultare lo smartphone aveva provato a discolparsi adducendo che stava informandosi sul problema di un familiare.
Sull’evento si è espresso anche il TAR della Lombardia, che ha avallato la sanzione ritenendola coerente riguardo alla violazione del “Codice di comportamento degli studenti” dell’Università.
Rilasciato in data 8 novembre 2023, il codice di cui sopra mette il rispetto dell’integrità accademica come principio fondamentale per ogni studente bocconiano e pone tra le condotte disoneste la frode, il raggiro, la copia e il plagio.
Il divieto a sostenere esami per sei mesi potrebbe essere eventualmente ridotto qualora lo studente decidesse di trascorrere un periodo di volontariato presso una struttura religiosa di assistenza ai meno abbienti.
L’opportunità di cui sopra darebbe modo al giovane di sostenere gli esami già tra alcuni giorni, alla scadenza dei primi tre mesi di sospensione.
Photo Credit by Marco Antonio La Torre – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=125575520