Bianchi, il Piano Scuola Estate 2022 punterà sulla Solidarietà Attiva

Vinkmag ad

Intervenuto ai microfoni di Rainews24 il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha parlato di vari argomenti quali l’accoglienza degli studenti ucraini, i prossimi Esami di Maturità e di quello che potrebbe essere definito il Piano Scuola Estate 2022. Nei prossimi giorni il responsabile del dicastero di Viale Trastevere sarà chiamato a concertare con le sigle sindacali le modalità di aggiornamento delle GPS e le modalità di adozione e di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza.

L’intervento del Ministro Bianchi a Rai News 24

Al notiziario della Rai il numero uno del dicastero scolastico ha dichiarato che dall’Ucraina sono arrivati in Italia circa 15mila studenti.

“Il numero – dice Bianchi – riguarda per lo più gli alunni della fascia di età 3-13 anni. Gli studenti più grandi stanno seguendo le lezioni a distanza proposte dal ministero ucraino. La scuola italiana ha dimostrato ancora una volta una capacità di grande accoglienza e i ragazzi hanno trovato serenità qui in Italia”.

Il Professore parla poi degli altri temi. “Stiamo preparando i prossimi esami di Maturità e un grande piano perché l’estate. L’anno scorso abbiamo lanciato un programma scolastico per il recupero delle competenze; il Piano Scuola Estate 2022 mira invece ad insegnare ai nostri ragazzi la solidarietà attiva. Punteremo a creare una comunità con attività non strettamente disciplinari. Per farlo disponiamo di risorse nostre ed europee, abbiamo quasi 50 milioni di euro”.

Tra i principali appuntamenti segnati nell’agenda della prossima settimana del Ministro dell’Istruzione c’è l’incontro di martedì 12 aprile con i sindacati.

Dopo qualche giorno il sistema scolastico potrà tirare un po’ il fiato perché inizieranno le Vacanze di Pasqua 2022.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Reclutamento Docenti, il 12 aprile confronto tra il ministro Bianchi e i Sindacati

Read Next

GAE e GPS: cosa sono e per cosa vengono usate

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular