Graduatore regionali PON per la scuola

Vinkmag ad

In una nota del 6 novembre 2019 il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le graduatorie regionali Pon per la scuola. Tali classifiche indicano, regione per regione e in ordine di punteggio, le erogazioni di fondi strutturali europei previsti dal Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Dal punto di vista formativo, la finalità di questo progetto è quella di ridurre l’abbandono precoce e la dispersione scolastica, mentre dal punto di vista sociale l’obiettivo è quello di creare socialità e opportunità di sviluppo in zone depresse e periferie disagiate.

Cos’è il PON per la scuola 2014-2020

Il Programma Operativo Nazionale PON per la scuola 2014-2020 è un progetto di inclusione e di contrasto al disagio sociale che prevede l’apertura delle scuole oltre l’orario tradizionale, nel pomeriggio, nel giorno di sabato e in periodo di vacanze estive.

Scendendo più nei dettagli, questo importante programma prevede lo svolgimento di lezioni, momenti e incontri di arte, musica, lettura, teatro, scrittura creativa, educazione alimentare, lotta alla violenza e al bullismo.

Per saperne di più guarda e scarica l’infografica del PON per la scuola 2014-2020.

Le graduatorie regionali definitive

Il Programma Operativo Nazionale 2014-2020 è organizzato in moduli di carattere formativo e didattico aventi una durata minima di 30 ore (alcuni comunque durano anche il doppio o il triplo). Questi progetti si svolgono oltre il consueto orario scolastico, durante le ore pomeridiane, il sabato e in estate.

Affinché i moduli si possano svolgere nel modo più orientato possibile e possano contribuire a “fare gruppo”, ognuno di essi prevede il coinvolgimento di 15/20 studenti. Perché un modulo possa avviarsi è comunque necessaria l’iscrizione di almeno 15 studenti.

A tale proposito ecco, in ordine di punteggio, le graduatorie PON per la scuola regione per regione.

Con una nota successiva nota saranno comunicati agli Uffici Scolastici Regionali ed ai vari istituti scolastici i progetti che sono stati autorizzati e lo stanziamento previsto per ogni ambito regionale.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Detrazioni per gli asili 2020: le spese presentabili in dichiarazione dei redditi

Read Next

Concorsi per la scuola secondaria, permanenza di 5 anni nella stessa scuola per i vincitori

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: