Le Detrazioni per gli asili 2020 comprendono tutte quelle spese che possono portare in detrazione, in sede di dichiarazione dei redditi, tutte quelle famiglie che hanno dei bambini che frequentano la scuola materna. Affinché le detrazioni possano essere calcolate è necessario presentare fattura o ricevuta che attesti il pagamento delle tasse scolastiche. Scopriamo quindi quali sono e chi può fruire di queste spese detraibili.
Spese detraibili per le famiglie con bambini agli asili 2020
A seguire l’elenco di spese detraibili per le famiglie che hanno dei bambini che frequentano la scuola materna. Il tetto massimo di detraibilità è di 786 Euro per ogni alunno.
In sede di dichiarazione dei redditi 2020 sarà possibile richiedere la detrazione fiscale del 19% per queste spese:
- Servizi scolastici integrativi
- Gite ed escursioni scolastiche
- Polizza scolastica
- Ampliamenti dell’offerta formativa scolastica quali ad esempio corsi di lingua, di programmazione, di teatro, svolti anche fuori dal normale orario scolastico e senza obbligo di frequenza
- Acquisto di strumentazioni scolastiche quali lavagne, dispositivi touchscreen o computer
- Mensa scolastica, sia essa fornita dall’istituto scolastico o da cooperative esterne
Non è possibile richiedere la detrazione per il trasporto scolastico, l’acquisto di libri di testo, quaderni, penne e altri articoli di cancelleria, strumenti musicali, abbonamenti ferroviari ed eventuali spese di vitto e alloggio.
Chi può richiedere le detrazioni per la scuola materna 2020
I soggetti che possono portare in dichiarazione dei redditi le detrazioni per la scuola materna 2020 sono tutti coloro che sostengono le suddette spese.
Gli importi in questione vanno riportati nel rigo E8-10 con il codice 12 del Mod. 730 o in RP8/13 sempre con il codice 12 del modello Redditi PF.
Ampliando il discorso anche alle scuole di grado superiore, nel rigo E8/10 codice 12 del Mod. 730 possono essere indicate tutte le spese sostenute per:
Scuole dell’infanzia
Scuole primarie (elementari)
Scuole secondarie di primo grado (medie)
Scuole secondarie di secondo grado (superiori)
La detraibilità è in essere sia per gli istituti statali, quanto per le scuole paritarie o degli enti locali.