Nuovo TFA Sostegno 2020: titoli e requisiti di accesso per il quinto ciclo

Vinkmag ad

Entro breve tempo prenderà il via un nuovo TFA sostegno valido per l’a.a. 2019/20. È stato reso noto che i posti a disposizione saranno 14.000 + 7.000 idonei. La distribuzione di questi posti sarà stabilita facendo riferimento all’offerta formativa illustrata dalle varie Università entro la data del 6 dicembre. Una notizia importante sia per tutti coloro che ambiscono a ricoprire questo ruolo, sia per dotare le scuole secondarie italiane di personale specializzato.

Titoli di accesso per il nuovo TFA Sostegno 2020

Ecco i requisiti di cui è necessario disporre per il nuovo corso di specializzazione per attività didattiche di sostegno:

  • Laurea coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione.
  • 24 Crediti Formativi Universitari (CFU) in discipline antropologiche, psicologiche, pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.

Il possesso dei 24 crediti formativi in questione è anche un requisito necessario per partecipare ai prossimi concorsi scolastici 2020. Verranno indetti un concorso ordinario, uno straordinario e uno per infanzia e primaria.

Gli ITP potranno partecipare con il possesso del diploma fino all’anno scolastico 2024/25. Da quella data in avanti sarà necessaria la laurea triennale più il possesso di 24 CFU.

Riguardo all’attivazione di questo quinto corso, il sottosegretario al Ministero della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina qualche settimana fa si era espressa in questi termini: “Sta per finire il 4° ciclo del corso di specializzazione per 14.000 posti. Ce ne saranno altri due, di cui uno verrà avviato a breve, ognuno per altri 14.000 posti. In tutto, quindi, i posti banditi nel triennio 2018/2020 saranno ben 42.000. In questa maniera cerchiamo di soddisfare la necessità di coprire il fabbisogno di docenti specializzati, evitando il ricorso a personale a tempo determinato che peraltro non dispone di titoli specifici per il sostegno”.

Hai intenzione di partecipare a questo V° ciclo di TFA Sostegno? Scopri subito come ottenere i 24CFU!

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Amazon Ignite: libri e materiale didattico in vendita sulla piattaforma

Read Next

8 per 1000 all’edilizia scolastica: proposto emendamento al Decreto Legge

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular