Bonus Merito Docenti 2020: ecco a chi spetta

Vinkmag ad

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha confermato il Bonus Merito Docenti 2020. Nonostante le possibili voci riguardo a una sua cancellazione, infatti, l’emolumento che va a premiare gli insegnanti che si sono particolarmente distinti verrà assegnato anche nel primo anno del nuovo decennio e, con ogni probabilità, anche in quelli successivi. In verità i docenti italiani non sono mai stati troppo entusiasti di questo riconoscimento; molti insegnanti, infatti, speravano che il Movimento 5 Stelle cancellasse la Buona Scuola, così come da promesse elettorali, mentre altri speravano che le eventuali risorse risparmiate dal potessero venire utilizzate nel contesto del rinnovo di contratto. Lo stesso Ministro Lorenzo Fioramonti si è espresso al riguardo dicendo che l’assegnazione di questo riconoscimento potrebbe innescare dei meccanismi discriminatori capaci di interferire negativamente su “coesione e serenità” di alcuni istituti scolastici.

Bonus Merito Docenti 2020 a insegnanti di ruolo e supplenti a tempo determinato

La finalità del Bonus Merito Docenti è quella di premiare gli insegnanti che si sono particolarmente distinti nell’esercizio delle loro funzioni.

Riguardo alle “categorie premiabili”, il Bonus Merito Docenti 2020 potrà venire assegnato a:

  • insegnanti di ruolo
  • supplenti con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno
  • supplenti con contratto a tempo determinato fino al 31 agosto

Un emendamento alla Legge di Bilancio approvato in Commissione Bilancio a Palazzo Madama stabilisce che l’assegnazione del premio non sarà più decisa dai dirigenti scolastici. Lo strumento sarà assegnato attraverso la contrattazione d’istituto sulla base di “elementi trasparenti, rendicontati e condivisi”.

Molti docenti muovono delle critiche al M5S, autore del predetto emendamento per mezzo della senatrice Bianca Laura Granato, di non aver soppresso la Buona Scuola (la riforma del Governo Renzi) nonostante ciò fosse stato promesso in sede di campagna elettorale. La Granato replica dicendo che il Movimento intende onorare queste promesse, sebbene ci sia ancora molto da fare.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Mensa gratuita a scuola: chi ne ha diritto tra docenti e ATA

Read Next

Sardegna, 24 scuole a rischio chiusura

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular