Mensa gratuita a scuola: chi ne ha diritto tra docenti e ATA

Vinkmag ad

Chi ha diritto alla mensa gratuita nel corpo docente e nel personale ATA? In senso lato ha diritto alla fruizione della mensa gratuita tutto il personale scolastico, docente e non docente, in servizio effettivo al momento della somministrazione del pasto, avente funzioni di vigilanza e assistenza. In altri termini hanno diritto a mangiare gratuitamente i docenti che stanno prestando servizio in ogni classe, sezione e plesso durante la refezione e i collaboratori scolastici di servizio alla mensa. Laddove risultino in servizio due insegnanti, ambedue hanno diritto alla fruizione gratis della mensa.

Le disposizioni dell’articolo 21 sulla mensa gratuita

L’art. 21 del contratto collettivo nazionale di lavoro del 2006 – 2009 disciplina anche sul tema della mensa gratuita e dispone come di seguito:

La fruizione della mensa gratis deve essere assicurata al docente prestante servizio al momento dell’erogazione del pasto. Qualora al momento del pasto stiano prestando servizio contemporaneamente due insegnanti, allora, entrambi potranno fruire gratuitamente della mensa.

Nella scuola primaria sono titolari di gratuità della mensa:

  • gli insegnanti di a tempo pieno
  • gli insegnanti di classi per le quali sono previsti dei rientri pomeridiani.

In quest’ultimo caso le maestre o i maestri devono essere tenuti a garantire l’assistenza educativa alla mensa nel contesto dell’orario di insegnamento.

Nelle scuole medie possono fruire del servizio di mensa gratis:

  • gli insegnanti in servizio nelle classi a tempo prolungato
  • gli insegnanti incaricati di effettuare azioni di assistenza e vigilanza sugli studenti per ogni classe che attui la sperimentazione (art. 278 del decreto legislativo n. 297/94).

Il personale ATA che sta prestando servizio alla mensa usufruisce anch’esso del diritto di mensa gratuita.

All’inizio dell’anno, a particolari condizioni per le famiglie, la gratuità della mensa è stata invece assicurata a tutti gli alunni di asili, elementari e medie del comune di Rozzano, in provincia di Milano.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

PON, al via oltre 3000 nuovi progetti: dal 2014 al 2020 stanziati 2.8 miliardi

Read Next

Bonus Merito Docenti 2020: ecco a chi spetta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular