Nel pomeriggio di mercoledì 18 dicembre, dalle 15:00 alle 18:00, presso la Sala “Aldo Moro” del Miur si è svolto l’evento “1979-2019: 40 anni del Consiglio Universitario Nazionale”. L’appuntamento è stato fissato per celebrare i 4 decenni del CUN e prevedeva l’intervento di importanti personaggi connessi a questo organismo quali il Presidente attuale, Antonio Vicino, oltre che presidenti e vicepresidenti del passato.
I 40 anni del Consiglio Universitario Nazionale
All’evento romano per i 4 decenni del CUN hanno partecipato molte persone che hanno inevitabilmente collegato il loro nome a questo organo consultivo e propositivo del Miur.
Ecco l’elenco completo dei professori e dei politici attesi per la giornata di mercoledì 18 dicembre:
- Antonio Vicino, presidente attuale del Consiglio Universitario Nazionale
- Carla Barbati, presidente dal 2017 al 2019
- Luigi Labruna, presidente dal 2007 al 2017
- Michele Scudiero, vicepresidente dal 1989 al 1997
- Mario Pittoni, presidente della 7ª Commissione permanente del Senato
- Luigi Gallo, presidente della 7ª Commissione della Camera
- Paolo Miccoli, presidente ANVUR
- Lucia Altucci, presidente CNGR
- Luigi Leone Chiapparino, presidente CNSU
- Gaetano Manfredi, presidente CRUI
- Lorenzo Fioramonti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Cos’è il CUN
Il CUN esprime opinioni, formula idee e intraprende iniziative di studio e ricerca su ogni materia di pertinenza dell’apparato universitario.
Quest’organo del Miur si compone di 58 consiglieri: di questi, 42 consiglieri sono insegnanti eletti in rappresentanza delle 14 aree disciplinari universitarie; 3 consiglieri sono designati in rappresentanza del Personale tecnico ed amministrativo degli atenei; infine, 13 di essi rappresentano le altre parti del sistema universitario italiano.
Al CUN opera un ufficio di segreteria composto da personale in organico presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Il consiglio agisce in riferimento a norme interne che ne stabiliscono il funzionamento. (Il regolamento è stato approvato con delibera del giorno 6 aprile 2011 e successive modifiche).