‘Comunica l’Europa che vorresti’, concorso nazionale per studenti di scuole superiori

Vinkmag ad

‘Comunica l’Europa che vorresti’ è il nome del concorso nazionale per studenti di scuole secondarie di secondo grado organizzato dal Miur e dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto si pone la finalità di stimolare la conoscenza del concetto di Unione Europea e di analizzare il suo stato presente e le sue mire future. In altri termini, questa prova concorsuale chiede ai ragazzi di prospettare il contesto europeo nel quale vorrebbero iniziare a vivere a partire da adesso e quello che si augurano per i propri figli.

Come partecipare al concorso ‘Comunica l’Europa che vorresti’

Il concorso nazionale ‘Comunica l’Europa che vorresti’ è rivolto agli studenti delle scuole superiori italiane.

Per partecipare i giovani devono realizzare un video di massimo 3 minuti di durata. Il filmato potrà essere realizzato con smartphone, videocamera o con qualsiasi altro device e, riguardo al contenuto, deve comunicare in maniera coinvolgente e propositiva “una vision” dell’Unione Europea per i tempi di oggi e per il futuro prossimo.

I video realizzati dovranno essere spediti entro il giorno 30 marzo 2020 secondo le modalità indicate nel bando del concorso da scaricare in calce insieme al modulo di partecipazione. Nel bando sono indicate anche le tematiche dalle quali i ragazzi potranno prendere spunto e che vanno a formare l’Agenda strategica per l’UE fissata dal Consiglio Europeo per il periodo 2019-2024.

I lavori passeranno al vaglio di una commissione esaminatrice che decreterà un podio dei 3 migliori video prodotti. Le classi vincitrici avranno in premio una visita alle istituzioni europee a Bruxelles, organizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, in sinergia con gli Uffici del Parlamento Europeo e della Commissione Europea.

Scarica subito il bando di concorso e la scheda di partecipazione!

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Nuovi webinar gratuiti per i docenti di fisica organizzati da De Agostini Scuola

Read Next

I 10 obiettivi della nuova Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular