Il Forum dell’Educazione è un ritrovo sullo stato del sistema scolastico italiano organizzato dal Festival della Comunicazione. L’evento si svolgerà a Camogli nei giorni 1 e 2 febbraio e prevede la partecipazione di grandi nomi della cultura, della politica e dell’imprenditoria. Il promotore dell’iniziativa, Danco Singer, dice: “Si tratta di una tavola rotonda che mira a diventare un’occasione di sviluppo e riorganizzazione del pianeta Scuola. Il futuro dell’Italia nei prossimi anni è strettamente connesso alla qualità educativa della scuola di oggi e di domani”.
Gli ospiti del Forum dell’Educazione a Camogli
Tra gli ospiti attesi per il Forum dell’educazione a Camogli ci sono:
- Beppe Sala, sindaco della città di Milano
- Stefania Giannini, direttrice del settore Education dell’Unesco
- Fabrizio Barca, coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità
- Roberto Cingolani, direttore tecnologia e innovazione di Leonardo/Finmeccanica
- Roberto Ricci, responsabile nazionale per le prove Invalsi.
Nel corso di questa 2 giorni ligure verranno trattati argomenti quali il rinnovamento dei processi produttivi, la nascita di nuove professionalità, come colmare gap didattici di qualsiasi natura, innovazione tecnologica, offerta formativa, metodologie di insegnamento e sbocchi professionali.
L’evento di Camogli non sarà fine a se stesso, ma si concluderà con la produzione di un documento che sarà portato al Forum Nazionale sull’educazione, attualmente in fase di organizzazione.
Il Festival della Comunicazione 2020 a Camogli
Il Festival della Comunicazione 2020 a Camogli si svolgerà invece nei giorni 10, 11, 12 e 13 settembre.
In questi quattro giorni di fine estate si parlerà di socialità, scambi culturali, osmosi di informazioni ma anche, e soprattutto, di condivisione. Infatti, viviamo in un periodo dominato da chat, social network, gruppi Whatsapp, nuovi media, ma piano piano si stanno anche affermando concetti e modi di vivere quali la sharing economy, il cohousing, il carsharing e il crowdfunding.