Programmiamo un Futuro Sostenibile, iniziativa di Eni per le scuole superiori

Vinkmag ad

Programmiamo un Futuro Sostenibile è il nome di un’iniziativa di Eni riservata agli studenti delle scuole superiori. Per partecipare gli allievi devono realizzare un elaborato creativo sui temi della sostenibilità, sia essa di carattere ambientale, sociale o economica. Gli elaborati in questione potranno consistere in giochi, lezioni interattive, pagine informative, applicazioni, saggi, narrazioni, filmati e altro ancora. Nell’appuntamento finale, che si svolgerà a Roma a maggio, le classi che avranno realizzato i 9 migliori lavori saranno premiate con un kit di robotica. Il termine ultimo per inviare i lavori è il 31 marzo 2020.

L’importanza di programmare un futuro sostenibile

Complice anche il cosiddetto “effetto Greta”, negli ultimi anni alle cause ambientali e sostenibili è stata riservata un’attenzione maggiore che in passato.

Questa nuova coscienza ecologica ha nei giovani la sua forza propulsiva e si basa sulla coscienza reale che le risorse che possiamo sfruttare sulla Terra non sono infinite. Si rende quindi necessario adoperare uno stile di vita meno egoista e più rispettoso dell’ambiente che ci circonda.

Questa nuova attenzione per l’ambiente, però, non si nutre di grandi azioni dimostrative, ma deve partire e concretizzarsi soprattutto in azioni di buon senso nelle nostre singole case; fare la raccolta differenziata, usare meno acqua, cercare di evitare la plastica è importante così come è importante che in questa nuova visione ecologica ognuno faccia la sua parte.

La cosiddetta sostenibilità, in definitiva, non deve essere fatta da altri per noi, ma da noi per tutti.

Di seguito il collegamento per approfondire i termini del concorso Programmiamo un Futuro Sostenibile: https://programmailfuturo.it/progetto/futuro-sostenibile-2020

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Sostegno, a metà anno scolastico ci sono migliaia di posti vacanti

Read Next

Forum dell’Educazione by Festival della Comunicazione: Camogli, 1 e 2 febbraio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular