Concorso EconoMia 2020 per scuole superiori di secondo grado

Vinkmag ad

Il Concorso EconoMia 2020 è una gara istituita per gli studenti delle scuole superiori di secondo grado. La manifestazione è anche inserita anche tra le competizioni del Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR per il triennio 2018-2021. I 20 vincitori del concorso riceveranno un premio in denaro ma avranno anche diritto a partecipare al Festival dell’Economia di Trento che si svolgerà dal 29 maggio al 2 giugno 2020. Al riguardo, il titolo della quindicesima edizione del Festival dell’Economia sarà Ambiente e Crescita.

Il regolamento del Concorso EconoMia 2020

Il Regolamento del Concorso Economia 2020 è disponibile in pdf ed è riassunibile come segue.

Ogni istituto scolastico può partecipare con un minimo di 2 e un massimo di 15 studenti. Gli allievi saranno selezionati dai responsabili delle stesse scuole in base alla preparazione raggiunta su tematiche inerenti gli argomenti economici

La prova del concorso, costituita da item a risposta chiusa o aperta univoca e dalla scrittura di un saggio breve, è volta valutare le competenze acquisite con lo studio dei materiali e con le attività organizzate nelle scuole da parte del Comitato promotore.

La prova sarà incentrata su argomenti quali la crescita demografica, l’alimentazione da risorse agricole, fonti di energia per fabbriche e macchinari e processi di sostenibilità.

I vincitori, in un numero massimo di uno per ogni scuola partecipante, risulteranno essere i primi 20 studenti classificati. I predetti vincitori riceveranno:

  • un premio in denaro di 200 Euro
  • il diritto a partecipare gratuitamente al Festival dell’Economia di Trento 2020. Le spese, sostenute direttamente dalla Provincia autonoma di Trento, includeranno il viaggio, i pasti e il pernottamento in loco per tre giorni e due notti dal 30 maggio al 1° giugno 2020.
  • l’attestato di vincitore del Concorso

A ogni altro partecipante sarà spedito l’attestato di partecipazione al Concorso.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Cingoli: rinvenuti vermi nella minestra della scuola materna

Read Next

Materie Maturità 2020, ecco cosa è uscito per licei, tecnici e professionali

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular