Iscrizioni Scuola 2020: i licei preferiti ai tecnici, male i professionali

Vinkmag ad

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha diffuso i dati relativi alle iscrizioni alle prime classi delle scuole superiori. Le scuole preferite dai quattordicenni italiani sono i Licei, scelti dal 56,3% degli studenti, mentre i Tecnici si attestano al 30,8%. Male i Professionali che rispetto all’anno scorso perdono molto terreno scendendo dal 13,6% al 12,9%. La regione con più neo-liceali è il Lazio, 68,9%, seguito da Abruzzo,62% e Campania, 61%. Il Veneto è la regione italiana con il più alto interesse per gli istituti tecnici, 38,7%, seguita da Emilia-Romagna, 37,2%, e Friuli Venezia-Giulia, 37%. Gli istituti professionali, infine, primeggiano nelle scelte fatte da studenti di Emilia-Romagna, 15,5%, Basilicata, 15%, Toscana e Campania, entrambe al 14,5%.

Le Iscrizioni Scuola 2020 per ogni corso di studi

Ecco, per ogni corso di studi, le percentuali di scelta delle Iscrizioni Scuola 2020.

Liceo classico. Gli studi classici rallentano un po’ rispetto agli ultimi anni, ma ottengono la preferenza del 6,7%. Rappresentano sempre una scelta ambita da studenti e genitori.
Liceo scientifico. Si conferma la scuola preferita da chi esce dalle scuole medie. Quest’anno lo Scientifico è stato scelto da più di un quarto dei ragazzi. Per la precisione la percentuale di scelta è del 26,2%.
Liceo linguistico. Per il prossimo anno c’è da aspettarsi un leggero calo di presenze nelle aule dei licei linguistici italiani. A sceglierlo è stato l’8,8%.
Liceo artistico. Guadagna preferenze che passa dal 4% del 2019 al 4,4% del 2020. C’è creatività all’orizzonte.
Liceo delle scienze umane. Continua anche l’ascesa di questo corso di studi che dal 7 al 31 gennaio è stato scelto dall’8,7% degli studenti.
Licei musicali e coreutici. I nuovi studenti musicisti e danzatori saranno l’1%.
Istituti tecnici. Alla fine anche i Tecnici sono stati pur scelti da uno studente su 3. Gli istituti tecnici tecnologici raccolgono il 19,6%, mentre gli istituti tecnici economici l’11,2%.
Istituti Professionali. Si fermano al 12.9%. L’anno scorso erano al 13,6%.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

No meritocrazia e scuola fino a luglio: i dati del 32° ‘Rapporto Italia’ Eurispes

Read Next

Lunedì 3 febbraio il convegno sull’educazione digitale a Roma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular