V ciclo Tfa Sostegno al via: 20 mila posti disponibili

Vinkmag ad

Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca, d’intesa con Lucia Azzolina, ha posto la firma sul decreto che sancisce l’avvio del V ciclo Tfa Sostegno. Presto quindi prenderanno il via i nuovi percorsi formativi per conseguire la specializzazione di sostegno didattico ad alunni disabili. In tutto, fra scuola dell’infanzia, elementari, medie e superiori, i posti disponibili sono 19.585. Le prove di accesso si terranno il 2 e 3 aprile, poco prima della Pasqua che quest’anno cade nella giornata di domenica 12. I corsi si concluderanno poi entro maggio 2021. Possono accedere ai nuovi percorsi anche idonei, vincitori di più procedure e chi ha sospeso in precedenza la frequenza di percorsi similari.

Al via il V Ciclo del Tfa Sostegno

Lucia Azzolina ha commentato il prossimo avvio del V Ciclo Tfa Sostegno con queste parole: “Con il Ministro Manfredi stiamo avviando un quinto ciclo di specializzazione sul sostegno per circa 20.000 posti. Il numero più alto mai bandito. Si tratta di una grande occasione per migliaia e di docenti e, di conseguenza, per migliaia di studenti. Vogliamo garantire maggiore continuità alla formazione, programmarla nel migliore dei modi. […] Il sostegno è una grande risorsa delle nostre scuole, un supporto molto importante per la didattica, per le famiglie e per le classi. Per questo è fondamentale avere sempre più docenti specializzati”.

Dal canto suo il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, dice: “Un grande impegno delle università per formare quasi ventimila docenti in un settore strategico per l’istruzione in Italia. È la più grande iniziativa formativa realizzata in questo comparto e quindi l’impegno del sistema universitario nazionale sarà massimo e costante. Bisogna essere in grado di offrire la massima professionalità ai futuri docenti di didattica speciale, perché questa è molto importante per i nostri ragazzi e per le loro famiglie”.

Documenti: DM 95 del 12 febbraio 2020

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Voti con le emoticon a Modena: l’esperimento in due prime classi

Read Next

Formazione dei docenti: monte ore obbligatorio nel nuovo CCNL

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular