Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, in sinergia con la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha posto la firma sul nuovo decreto inerente l’avvio del V ciclo dei percorsi formativi per il conseguimento delle specializzazioni sul sostegno didattico agli studenti disabili. La proroga dello svolgimento delle prove si è reso necessario per lo stop alle attività didattiche causato dall’emergenza Coronavirus. Scopriamo quali sono le nuove date.
Le nuove date delle prove per la specializzazione sul sostegno
Il provvedimento sul quale ieri, mercoledì 11 marzo, ha posto la firma il ministro Gaetano Manfredi aggiorna di fatto il calendario delle prove per la specializzazione sul sostegno. Le nuove date delle prove sono il 18 e 19 maggio 2020.
Ovviamente lo spostamento temporale è occorso a seguito della grave emergenza sanitaria di questo periodo che ha anche fatto chiudere scuole e Università fino al 3 aprile 2020.
Il calendario delle prove
Ecco, quindi, il calendario delle prove per le specializzazioni sul sostegno per ogni tipo di scuola.
18 maggio 2020
- Mattina: prove per la Scuola infanzia
- Pomeriggio: prove per la Scuola primaria
19 maggio 2020
- Mattina: prove per la Scuola secondaria di I grado
- Pomeriggio: prove per la Scuola secondaria di II grado
In tutto, fra scuola dell’infanzia, elementari, medie e superiori, i posti disponibili sono 19.585. I corsi termineranno entro il 15 giugno 2021. È anche prevista una proroga per i corsi del vecchio ciclo 2018/2019, ancora in corso, che termineranno nel maggio 2020.
Per i prossimi concorsi scuola, invece, la data fissata per la pubblicazione dei bandi rimane quella del 30 aprile.