Coronavirus, Azzolina: ‘L’anno scolastico non è a rischio’

Vinkmag ad

Nel corso di un intervento a Radio 24, la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha detto che l’anno scolastico non è a rischio per il Coronavirus. La titolare del MI ha detto che la task force ministeriale sta mettendo a punto ogni strategia possibile e che sono allo studio anche dei piani di didattica a distanza. Non è escluso che se l’emergenza Coronavirus dovesse peggiorare, molte scuole sarebbero chiuse e le eventuali lezioni potrebbero essere svolte tramite software quali Skype, Hangouts eccetera.

Le parole della ministra Azzolina

Ecco le parole con le quali la Azzolina ha annunciato che non c’è nessun rischio sulla validità dell’anno scolastico: “Voglio rassicurare gli studenti e le famiglie: non c’è il rischio che l’anno scolastico possa essere perso per colpa del Coronavirus. L’ho ricordato poco fa (ieri per chi legge) a Radio 24. La task force del Ministero dell’Istruzione sta lavorando a un piano di didattica a distanza. Stiamo stanziando fondi specifici, abbiamo delle partnership già attive e gli Uffici Scolastici Regionali si stanno organizzando per la formazione dei professori in merito”.

Riguardo all’organizzazione dal punto di vista logistico la Azzolina continua: “Molte scuole hanno già delle infrastrutture adeguate e operative per la didattica a distanza, mentre gli istituti più indietro da questo punto di vista saranno supportati adeguatamente. Anche i docenti non perderanno lo stipendio perché sono a casa per causa di forza maggiore. Le spese che sono state anticipate per le gite annullate verranno rimborsate e daremo risposte alle agenzie di viaggio e ai tour operator con un decreto ad hoc: ne abbiamo parlato ieri con il ministro Gualtieri”.

Adesso non resta che aspettare gli sviluppi dei prossimi giorni. La speranza, ovviamente, è che l’emergenza Coronavirus inizi a rientrare, ma se così non fosse il sistema scolastico non ha intenzione di farsi trovare impreparato da qualsiasi evenienza.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Pensioni Scuola, domande entro la fine di febbraio per Presidi e Opzione Donna

Read Next

Ufficiale: ok ai concorsi straordinario e ordinario per 50.000 posti

One Comment

  • […] Sull’emergenza Coronavirus il Ministero dell’Istruzione ha approntato una pagina informativa dove trovare ragguagli, atti, norme, link e novità riguardo al Covid-19. Per le informazioni strettamente sanitarie, comunque, i riferimenti migliori sono la pagina ufficiale del Ministero della Salute e il numero unico 1500. Intanto la ministra Lucia Azzolina ha prospettato anche l’eventualità di istituire una piattaforma online per la didattica a distanza. […]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular