Emergenza Sanitaria, le indicazioni operative per le scuole

Vinkmag ad

Da domenica 8 marzo sul sito del Ministero dell’Istruzione è disponibile una nota divulgativa che funge da aggiornamento alle indicazioni operative per le scuole all’ultimo DPCM. La nota in questione è rivolta soprattutto agli Uffici Scolastici Regionali, ai presidi ed è stata spedita, per conoscenza, anche alle Organizzazioni Sindacali. In particolare, le disposizioni riguardano le attività del personale scolastico, ovvero presidi, personale Ata, segreterie e altri lavoratori che operano nell’ambito dell’istruzione.

Le principali indicazioni operative per la Scuola

Lavoro a distanza. Utilizzando anche la modalità da remoto i presidi dovranno organizzare e coadiuvare le attività necessarie per le questioni amministrative, la contabilità, i servizi tecnici e la didattica.

Collaboratori scolastici. Sarà regolata la loro presenza. Una volta che gli spazi scolastici saranno adeguatamente puliti e sanificati, il servizio del personale Ata riguarderà solo prestazioni ordinarie. Sono previsti turni in base alle condizioni di salute del personale, alla cura dei figli e alla vicinanza con la propria residenza.

Docenti. La loro eventuale presenza negli istituti scolastici sarà solo strettamente connessa alle eventuali necessità riguardo le attività di didattica a distanza. Per fare un esempio, un docente potrebbe recarsi a scuola per usare un pc per preparare una lezione perché ne è sprovvisto o perché ha il suo fuori uso. Per le lezioni online due tra le piattaforme più usate sono Google Classroom e il registro elettronico.

Supplenti brevi. Anche i docenti con contratti brevi possono partecipare alla didattica a distanza in sostituzione dei professori assenti per garantire il proseguimento delle lezioni.

Segreterie scolastiche. Le attività saranno erogate solo tramite telefono o Web. Eventuali ricevimenti saranno autorizzati dal dirigente preposto alla struttura.

Riunioni collegiali. Sono da considerarsi sospese tutte le riunioni degli organi collegiali in presenza fino alla data del 3 aprile 2020.

Leggi e/o scarica subito la Nota prot. 279 dell’8 marzo 2020.

Indicazioni operative Coronavirus

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Concorsi Scuola 2020, ci sarà un nuovo rinvio? Ecco la situazione

Read Next

Coronavirus, scuole chiuse fino al 3 aprile

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular