
Per il varo dei Concorsi Scuola 2020 ci sarà un nuovo rinvio? Infatti, per gli effetti dell’emergenza sanitaria in corso e per il rinvio del CSPI di inizio marzo, la pubblicazione dei bandi dei famosi concorsi ordinario e straordinario adesso potrebbe slittare nuovamente. Attualmente la data stabilita è quella del 30 aprile, ma considerato il caos che sta regnando in questi giorni per i fatti di cronaca fin troppo noti, non è affatto escluso che si possa andare a maggio o a giugno. A questo punto, i continui ritardi rischiano di compromettere le assunzioni dei vincitori a partire dal 1° settembre prossimo.
Nuovi ritardi per i Concorsi Scuola 2020
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, che era in programma il 4 marzo, avrebbe dovuto svolgersi con la presenza di almeno 20 consiglieri, ma a inizio seduta 2 consiglieri risultavano assenti.
Al quel punto non è stato quindi possibile valutare, modificare o integrare i testi predisposti dal Ministero dell’Istruzione per lo svolgimento dei concorsi per la scuola secondaria (a carattere ordinario e straordinario) e della scuola primaria e dell’infanzia.
La data della prossima seduta potrebbe essere quella di giovedì 12 marzo, ma da un po’ di tempo bisogna quotidianamente fare i conti con l’emergenza Coronavirus che sta pesantemente condizionando qualunque attività, sia essa lavorativa, scolastica, turistica o ricreativa.
La speranza è che le prossime procedure concorsuali possano essere bandite entro la fine di aprile e che il loro successivo svolgimento possa decretare vincitori da assumere già dall’inizio del prossimo anno scolastico.
Quest’anno scolastico, ovvero il 2019/2020, sembra essere destinato a passare alla storia quale uno dei più problematici della storia dell’Istruzione in Italia. Dal settembre 2019 il Pianeta Scuola è stato interessato e ha dovuto fare i conti con vecchi e nuovi problemi quali la mancanza di fondi, gli edifici pericolanti, la continua dilazione dei concorsi, le dimissioni del ministro Fioramonti e adesso addirittura un’emergenza sanitaria, come mai se n’era viste prima.
Arrivare a giugno non sarà affatto facile, ma in Italia abbiamo sempre superato tutto e supereremo anche questi strani giorni.