Didattica a distanza, boom di accessi sui canali Rai per La Scuola

Vinkmag ad

Lo scorso 24 marzo la Rai e il Ministero dell’Istruzione hanno siglato un importante accordo per appoggiare e sostenere le attività di didattica a distanza. L’azienda pubblica aveva garantito un potenziamento dell’offerta dedicata alla scuola e ha mantenuto in pieno la promessa con eccellenti palinsesti didattici resi fruibili su Rai Scuola, Rai Storia, Rai 5, Rai Gulp e Raiplay. La risposta di docenti e studenti è stata eccellente e ha generato un grande boom di accessi nei canali della Tv di Stato. Lasciando parlare i numeri, nell’ultimo mese il sito di Rai Scuola ha raggiunto anche 600.000 visualizzazioni quotidiane e nel solo mese di marzo ha oltrepassato 10 milioni di visualizzazioni. Sui principali social network del Web quali Instagram e su Facebook, invece, vanno rispettivamente forte gli account di Rai Cultura e Rai Storia con 350.000 e 500.000 followers.

Rai per la Scuola: la programmazione presente e futura

L’offerta didattica della Rai Radiotelevisione Italiana si sostanzia quindi in vari contenuti fruibili tramite la tv, ma anche online.

In particolare, la programmazione dedicata al sistema scolastico italiano si esplicita soprattutto sui seguenti canali televisivi:

  • Rai Scuola (canale 146 del digitale terreste)
  • Rai Storia (canale 54 DDT)
  • Rai 5 (canale 23 DDT)
  • Rai Gulp (canale 42 DDT)

Seguendo questo link è possibile conoscere, canale per canale, la programmazione Rai presente e futura dedicata all’istruzione: http://www.rai.it/portale/LaScuolaNonSiFerma-b8e35487-a4ca-47d5-9e52-2023ea19a27e.html

L’offerta didattica dell’app e del sito Raiplay

Oltre che in televisione gli strumenti didattici della Rai sono fruibili anche su Internet. RaiPlay Learning, ad esempio, è l’area della piattaforma RaiPlay completamente dedicata a tutti gli studenti italiani.

In questa sezione è possibile trovare filmati, documentari, film, cartoni educativi, inchieste, approfondimenti e tanto altro materiale che può tornare utile per la preparazione delle lezioni online.

L’offerta didattica di RaiPlay viene continuamente aggiornata e si rivolge agli studenti di ogni ordine e grado.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Mad Online, senza concorsi e graduatorie restano le messe a disposizione

Read Next

Linkedin Learning: l’offerta di corsi online del social network

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: