Risorse PON, altri 80 milioni di Euro per la didattica a distanza

Vinkmag ad

Sono in fase di stanziamento altri 80 milioni di euro di risorse PON per l’acquisto di dispositivi quali pc, tablet e altri device predisposti per la connessione ad Internet. Tali fondi servono soprattutto a garantire che gli studenti delle scuole del I ciclo, primaria e delle medie possano seguire nel migliore dei modi le attività di didattica a distanza. Il dicastero di Viale Trastevere sta compiendo anche un monitoraggio per cercare di capire come le lezioni online stiano effettivamente supplendo alla mancanza di didattica in presenza. Dopo un mese e mezzo, comunque, pare di capire che sia stata trovata la cosiddetta “quadra” e che quindi le lezioni stiano procedendo piuttosto bene anche con questa insolita modalità.

Azzolina annuncia lo stanziamento di altri 80 milioni di Euro

La Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha annunciato che questo stanziamento consiste di “un nuovo importante investimento ministeriale che viene fatto con la finalità di arrivare fino all’ultimo dei nostri studenti e garantire a tutti la possibilità di fruire dell’insegnamento in modalità virtuale”.

A tale proposito ricordiamo che questi fondi vanno ad aggiungersi agli 85 milioni di euro che sono stati già stanziati nel Decreto Cura Italia e dei quali 70 erano destinati proprio all’acquisto di pc, tablet e altri dispositivi.

Per aderire all’agile bando approntato per la fruizione di queste risorse PON ci sarà tempo dalle ore 10.00 di oggi, lunedì 20 aprile 2020, alle ore 15.00 di lunedì 27 aprile 2020.

La lista delle scuole a cui verranno assegnate in fondi sarà stilata sulla base di alcuni criteri, tra i quali i seguenti:

  • Indicatori socio-economici
  • Tasso di deprivazione territoriale
  • Livello di disagio negli apprendimenti
  • Tasso di abbandono scolastico

Una volta conclusa la fase di emergenza i dispositivi acquistati dai vari istituti scolastici entreranno a far parte del corredo informatico necessario per lo svolgimento delle consuete attività didattiche.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

La Banda dei Fuoriclasse, su Rai Gulp dal 20 aprile ogni mattina

Read Next

Matteo Renzi: “Almeno la Maturità venga fatta a Scuola”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular