Pago in Rete, la piattaforma per i pagamenti online alle scuole

Vinkmag ad

Il Ministero dell’Istruzione ha approntato per le scuole la piattaforma per pagamenti online Pago In Rete. Questo sistema a sua volta è collegato al servizio PagoPA che dalla data del 30 giugno sarà utilizzato per effettuare tutti i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni. Tutti gli adempimenti necessari per aderire alla piattaforma sono già stati svolti dal MI e quindi gli istituti scolastici non devono effettuare nessuna operazione per aderire al sistema. In altri termini, attraverso Pago in rete sarà possibile gestire online oneri, tasse e versamenti a favore delle scuole italiane o del Ministero dell’Istruzione.

Pago in Rete: come funziona e come pagare

Per le scuole Pago in Rete può servire per monitorare in modo migliore i versamenti e il flusso economico. La piattaforma, infatti, permette di notificare i pagamenti effettuati per i servizi scolastici e di avere in tempo reale un quadro esaustivo della situazione dei pagamenti stessi.

Attraverso questa utility le famiglie potranno utilizzare pc, tablet e smartphone per effettuare i pagamenti relativi a:

  • Tasse scolastiche
  • Gite e viaggi di istruzione
  • Visite culturali
  • Quota assicurativa annuale
  • Servizio mensa
  • Attività extrascolastiche
  • Donazioni e contributi volontari
  • Altro

Allo stesso modo la piattaforma Pago in Rete potrà essere utilizzata anche da privati e cittadini per versare le tasse di partecipazione ai concorsi del Ministero dell’Istruzione o magari il bollo da applicare per il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero.

Visita subito la pagina dedicata a Pago in Rete sul sito del Miur: scopri il servizio.

Webinar, Numero Verde e richieste via Web

Per conoscere come utilizzare nel migliore dei modi questa piattaforma, nel mese di maggio 2020 sono già in programma webinar e incontri online.

Oltre a questo è possibile chiamare il Numero Verde 800 903 080 dal lunedì al venerdì (08:00-18:30) o il sabato (08:00-13:00) ed è possibile inviare domande online tramite il link https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/assistenza.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

A settembre a scuola con la mascherina: ipotesi per il rientro in classe

Read Next

Ultime dalla Scuola: anche quest’anno si potrà bocciare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular