Pacchetto Scuola 2020/2021: la Regione Toscana stanzia 3 milioni di euro

Vinkmag ad

Per il Pacchetto Scuola 2020/2021 la Regione Toscana ha deciso di stanziare la considerevole cifra di 3 milioni di euro. Tale somma vuole rappresentare un aiuto concreto per le famiglie e gli studenti delle scuole medie e superiori per spese connesse all’acquisto di libri, testi, materiale didattico, oltre che per la stessa frequenza scolastica. L’assessore regionale Cristina Grieco ha commentato la sovvenzione con questi termini: “Da sempre la Regione Toscana è attenta a supportare e a garantire il diritto allo studio inteso come fattore di sviluppo della persona e, di riflesso, dell’intera collettività. Oggi questa misura è ancora più importante poiché stiamo vivendo un periodo di oggettiva difficoltà legato all’emergenza sanitaria da Covid-19. In considerazione di ciò l’aiuto alle famiglie che vengono a trovarsi in situazioni economiche svantaggiate deve essere ulteriormente garantito”.

Pacchetto Scuola Toscana 2020/2021: requisiti ISEE e soglia massima per studente

La cifra di 3 milioni di euro che la Regione Toscana mette a disposizione per il Pacchetto Scuola 2020/2021 verrà ripartita per nuclei familiari che hanno un reddito ISEE inferiore a una determinata soglia e verrà corrisposta per un importo massimo per studente.

Scendendo nei dettagli, il Pacchetto Scuola per il prossimo anno scolastico andrà a favore delle famiglie il cui Isee non oltrepassa i 15.748,78 euro. Il contributo massimo per studente continua a essere di 300 euro a studente, ma può arrivare a 5.000 euro per gli studenti delle superiori che abitano nei Comuni di Capraia Isola ed Isola del Giglio con Isee familiare non maggiore di 36.000 euro.

Come gli anni scorsi, per presentare la istanze di assegnazione i nuclei familiari dovranno fare domanda al proprio Comune di residenza. Negli stessi comuni toscani sarà possibile visionare il bando completo e le modalità previste per effettuare la richiesta. A tale proposito le famiglie potranno presentare le loro istanze già a partire dai mesi di maggio e giugno, con scadenze che poi verranno fissate da ogni realtà comunale in modo indipendente.

La chiosa allo stesso assessore Grieco: “Per l’anno scolastico 2020/2021 abbiamo deciso di agire in continuità con l’anno precedente sia in termini di modalità che di tempistiche. La chiara finalità è quella di poter riuscire ad erogare velocemente il contributo affinché l’iniziativa possa essere di reale supporto per le famiglie già dall’inizio della prossima annualità”.

Allegati:

Delibera_n.495_del_14-04-2020
Indirizzi Regionali Toscani

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

4500 assunzioni di insegnanti da GAE e vecchi concorsi su posti di quota 100

Read Next

Il rientro a scuola? Potrebbe deciderlo un algoritmo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular