In data 24 giugno il Ministero dell’istruzione ha rilasciato l‘avviso n. 10403 per la ricerca di licei classici e scientifici nei quali introdurre e perfezionare il percorso di orientamento Biologia con curvatura biomedica. L’obiettivo è far acquisire agli studenti competenze biologiche e di formare al meglio coloro che intendono proseguire gli studi nel comparto chimico-biologico. Tale indirizzo, inoltre, risulta molto utile anche per coloro che vengono assunti in realtà del comparto sanitario.
Il percorso di Biologia con curvatura biomedica
Il percorso liceale di Biologia con curvatura biomedica ha una durata di 3 anni per un totale di 150 ore. Come vediamo più sotto l’indirizzo è aperto sia a istituti liceali classici che scientifici.
Gli studenti inizieranno a cimentarsi con questa specializzazione a partire dal terzo anno di studi, per 50 ore annuali. Le stesse saranno ripartite come segue:
– 40 ore in laboratori con la formula dell’impresa formativa simulata
– 10 ore in strutture sanitarie indicate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, in alternanza scuola-lavoro.
Profili di scuole per le candidature
All’adozione del percorso di in questione possono candidarsi le seguenti tipologie di istituti:
- Licei classici e scientifici statali e paritari
- Licei scientifici statali e paritari con opzione “Scienze applicate”
- Licei scientifici statali e paritari con sezione ad indirizzo sportivo.
Invio delle domande
L’invio delle domande per le eventuali adesioni al progetto dovrà essere effettuato dal 30 giugno 2020 al 20 luglio 2020.