Le iscrizioni alle prime classi di primarie, medie e superiori per l’anno scolastico 2020/2021 si sono concretizzate tra la fine di dicembre 2019 e la fine di gennaio 2020. In particolare, dal 27 dicembre 2019 i genitori hanno cominciato ad avere accesso al sito iscrizioni.istruzione.it per compiere la registrazione; successivamente, dal 7 al 31 gennaio, sono potuti tornare sul sito per fare l’iscrizione vera e propria. Come già detto, le iscrizioni in questione hanno riguardato le istanze di inclusione alle prime classi di scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Le domande online sono risultate obbligatorie per gli istituti statali e facoltative per le scuole paritarie. Per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, invece, le domande sono state presentate direttamente presso l’istituto desiderato.
Iscrizioni online per l’anno scolastico 2020/2021: registrazione e iscrizione
Molto probabilmente le modalità di iscrizione in essere per il prossimo anno scolastico verranno rinnovate anche per l’a.s. 2021/2022 e quindi vale la pena ripassare i vari step.
Registrazione
Dalla mattina di venerdì 27 dicembre 2019 è stato possibile effettuare la registrazione per acquisire le credenziali necessarie all’espletamento del servizio.
La registrazione doveva essere fatta dal genitore o da chi ne faceva le veci. Chi erà già registrato ha potuto usare i dati già in suo possesso, mentre chi aveva uno SPID non ha avuto accesso direttamente al servizio dal 7 gennaio 2020.
Iscrizione
Da martedì 7 gennaio alle 20:00 a venerdì 31 gennaio 2020 i genitori hanno potuto fare le iscrizioni alle prime classi di elementari, medie e superiori.
Oltre ai dati di accesso o allo Spid, i genitori dovevano essere anche in possesso del codice della scuola o del CFP di riferimento che comunque erano facilmente rintracciabili anche online.
Il probabile appuntamento per le nuove iscrizioni scolastiche è per la fine di dicembre 2020.