I Concorsi Scuola 2020 (o 2021?) consistono di procedure concorsuali per insegnare nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Queste prove consentono quindi di ottenere un titolo di abilitazione dopo il superamento dei test e degli esami previsti. A tale riguardo va ricordato che l’abilitazione eventualmente conseguita non è valida solo nella regione indicata nella domanda di partecipazione, ma su tutto il territorio italiano. Più specificatamente, coloro che presentano l’istanza di ammissione al concorso per una regione e risultano vincitori otterranno l’immissione in ruolo in quella determinata regione, ma in futuro l’abilitazione conseguita potrà essere sfruttata in tutta Italia.
I posti disponibili per i Concorsi Scuola 2020
Nel 2020, ma prima ancora nel 2019 e ormai forse nel 2021, è in programma lo svolgimento di varie procedure concorsuali per l’insegnamento nelle scuole italiane di vario ordine e grado.
I posti che verranno assegnati per ogni concorso sono i seguenti:
- Concorso straordinario scuola secondaria per il ruolo: 32.000 posti
- Concorso ordinario scuola secondaria: 33.000 posti
- Concorso ordinario scuola dell’infanzia e primaria: 12.863 posti
I bandi delle varie prove sono già stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso aprile, ma a causa dell’emergenza epidemiologica e di altri problemi endemici del sistema scolastico ancora restano da decidere i luoghi e le date dei loro effettivi svolgimenti.
Come detto nel prologo, la scelta della regione in sede di presentazione dell’istanza di partecipazione vale solo per il ruolo. L’abilitazione, invece, è valida su tutto il territorio italiano e serve per l’iscrizione nelle GPS e per insegnare nelle scuole paritarie nazionali.