Graduatorie Provinciali per le Supplenze: invio domande dal 22 luglio al 6 agosto

Vinkmag ad

Per l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze l’invio delle domande dovrà essere effettuato dalle dalle 15.00 di oggi, mercoledì 22 luglio 2020, fino alle 23.59 di giovedì 6 agosto. Gli aspiranti potranno chiedere di partecipare in una sola provincia, ma per più classi di concorso. L’inserimento delle domande avverrà soltanto per via telematica. Da questa tranche, infatti, la procedura per la realizzazione delle Graduatorie Provinciali e di istituto per assegnare le supplenze nelle varie scuole italiane è stata completamente digitalizzata.

Da quest’anno graduatorie provinciali e digitalizzate

Il nuovo sistema di reclutamento per le supplenze si pone l’obiettivo di sveltire l’assegnazione delle cattedre rimaste libere dopo le assunzioni in ruolo e, di conseguenza, di garantire un avvio più sereno dell’anno scolastico.

In particolare, gli Uffici territoriali attingeranno dalle GPS dopo aver esaurito le disponibilità delle graduatorie ad esaurimento per la relativa classe di concorso.

I candidati potranno presentare domanda attraverso la piattaforma Istanze on Line (POLIS). Sarà necessario avere le credenziali SPID, o in sostituzione, un’utenza attiva per l’accesso ai servizi erogati nell’area specifica del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.

Quest’anno, di sicuro, verrà fatto un grande lavoro perché fino a pochi mesi fa l’aggiornamento delle graduatorie avveniva con moduli cartacei. In generale, comunque, tutti i servizi della Pubblica Amministrazione andranno via via incontro a un processo di digitalizzazione perché l’emergenza epidemiologica ha palesato come ci sia bisogno di svecchiare iter e meccanismi ormai vecchi e obsoleti.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Orari Scuola, come cambieranno gli orari scolastici il prossimo anno

Read Next

Formare al Futuro: corsi online per docenti, Ata e dirigenti scolastici

5 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular