Referenti Covid nelle scuole: 2 corsi gratuiti online per formazione a distanza

Vinkmag ad

Per i compiti e le competenze dei Referenti Covid nelle scuole sono disponibili 2 corsi gratuiti online per la formazione a distanza. Il percorso formativo è rivolto a operatori scolastici e professionisti della sanità ed è finalizzato a istruire i partecipanti su come gestire con cognizione di causa dei possibili casi di Covid-19. L’iniziativa formativa nasce dalla sinergia fra Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Ministero dell’Istruzione in attuazione delle “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”. Il documento tecnico è stato realizzato dallo stesso ISS con Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Veneto e Regione Emilia Romagna, ed è stato approvato in Conferenza Unificata Stato-Regioni.

Due corsi gratuiti online per i referenti Covid nelle scuole

L’offerta formativa a distanza per referenti Covid nelle scuole si compone di due corsi gratuiti online che saranno resi disponibili fino al 15 dicembre 2020 sulla piattaforma EDUISS.

Al momento i corsi sono concepiti per un’affluenza di 70.000 partecipanti, ma all’occorrenza la platea può essere ampliata.

Corso per personale scolastico ed educativo

Il primo corso è rivolto ai soggetti interni alle scuole che sono destinati a svolgere il ruolo di referente scolastico COVID-19.

Ai partecipanti al corso che completeranno tutte le attività previste e superato il test finale a scelta multipla sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Corso ECM per professionisti sanitari

Il secondo corso è riservato al personale dei Dipartimenti di Prevenzione (DdP) incaricato di svolgere la funzione di referente COVID-19 per l’ambito scolastico.

Possono accedere al corso anche i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta e chi è incluso nelle Unità Speciali di Continuità Assistenziale.

Il corso è accreditato per le seguenti figure:

  • Medico chirurgo
  • Assistente sanitario
  • Biologo
  • Psicologo
  • Infermiere
  • Infermiere Pediatrico
  • Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Come già detto la formazione sarà svolta online in modalità asincrona. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di fronteggiare potenziali casi o focolai di COVID-19 in ambito scolastico e nei servizi educativi per l’infanzia.

Il tempo necessario per la fruizione di ogni corso si aggira sulle 9 ore e prevede il rilascio di 11,7 crediti ECM: i partecipanti potranno accedere liberamente al sito EDUISS nelle 24 ore, previa registrazione e iscrizione al corso.

Modalità di iscrizione ai corsi

Chi è interessato a partecipare ai corsi deve effettuare l’iscrizione all’indirizzo online https://www.eduiss.it.

Per l’accesso al corso sarà necessario auto-dichiarare di appartenere ad una delle categorie a cui il corso è rivolto.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Graduatorie Provinciali per le Supplenze: via alla pubblicazione delle GPS

Read Next

Le 10 misure principali per il rientro a scuola

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular