Edustrada è il progetto che il Ministero dell’Istruzione ha approntato su scala nazionale per insegnare i fondamenti di educazione stradale nelle scuole italiane. L’iniziativa in questione è uno strumento che si avvale di moderne metodologie per favorire il coinvolgimento dei ragazzi e degli insegnanti. Questa idea si avvale della collaborazione di altri ministeri, oltre che di Aci, Fim e federazioni motoristiche italiane.
Imparare l’educazione stradale su Edustrada
La piattaforma Edustrada è un portale interattivo per le scuole italiane di ogni ordine e grado che previa registrazione offre vari servizi sulla sicurezza stradale.
Sul sito, ad esempio, è possibile apprendere di numerose iniziative didattiche, guardare quali sono i concorsi rivolti alle scuole, fruire di contenuti informativi sulla sicurezza nelle strade e imparare (o ripassare) quali sono i comportamenti idonei da adottare quando siamo alla guida di un mezzo.
Più in particolare, la piattaforma Edustrada permette:
- l’adesione delle scuole a iniziative di formazione gratuita sulla sicurezza stradale;
- la visione di video, immagini e altri contenuti multimediali sui progetti Edustrada nelle scuole;
- la consultazione di materiale didattico tematico;
- l’informazione su eventi, progetti e concorsi.
Il portale è stato lanciato nel 2017 dalla Direzione generale per lo studente, l’inclusione l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Interno – Polizia Stradale, il Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, l’A.C.I., la Fondazione ANIA, la Federazione Motociclistica Italiana e la Federazione Ciclistica Italiana.
Per ulteriori informazioni: https://www.educazionedigitale.it/edustrada/