Lavoratori fragili, modalità smart working e ragguagli INPS

Vinkmag ad

Riguardo a una disposizione del Decreto Agosto, convertito nella legge 126/2020, l’Inps chiarisce che i lavoratori fragili potranno operare in modalità smart working fino al 31 dicembre 2020 anche “attraverso la destinazione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento”. In alternativa potranno svolgere “specifiche attività di formazione professionale anche da remoto”. L’INPS spiega anche che il legislatore ha tolto il riferimento alla legge 104/1992.

Lavoratori fragili: come ottenere la tutela

Per ottenere la tutela di lavoratore fragile è necessario “produrre la certificazione di malattia riportante il periodo di prognosi e l’indicazione della condizione di fragilità con gli estremi della documentazione relativa al riconoscimento della disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104/2020 (il DL Agosto, ndr) ovvero della condizione di rischio derivante da immunodepressione, esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita, attestata dagli organi medico-legali delle Autorità sanitarie locali territorialmente competenti”.

Nei prossimi giorni potrebbero esserci nuove notizie riguardanti i sostegni economici a favore di questa categoria di lavoratori della Scuola.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

ATA ex LSU, a breve il bando per 1593 posti: requisiti e invio della domanda

Read Next

Pensioni 2021 per docenti e ATA: tutte le possibilità per chiedere il vitalizio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular