Sciopero Nazionale Scuola del 25 novembre: azioni indette e nota ministeriale

Vinkmag ad

Per lo Sciopero Nazionale Scuola del 25 novembre è stata pubblicata la nota del ministero dell’Istruzione numero 21965 di mercoledì 11 novembre 2020. Per essere più precisi le azioni indette sono due: una manifestazione proclamata dal sindacato USI-Unione Sindacale Italiana (con adesione del sindacato USI SURF) che riguarda “tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici, per tutti i comparti” e uno sciopero proclamato dal sindacato USB PI-Scuola che invece riguarderà il corpo “docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero.”

Leggi la Nota Ministeriale.

Le manifestazioni di Sciopero della Scuola di mercoledì 25 novembre

Per tutta la giornata di mercoledì 25 novembre è annunciato lo svolgimento delle seguenti manifestazioni:

  • USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912. Lo sciopero coinvolge tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti di lavoro precari e atipici, per tutti i settori, aree pubbliche (inclusa la scuola) e le categorie del lavoro privato e cooperativo. A questa azione di sciopero aderisce anche il sindacato scolastico USI SURF (Scuola, Università ed Enti di ricerca);
  • USB – P.I. Scuola. La manifestazione riguarda “tutto il personale del comparto scuola insegnante, ATA, educativo e dirigenziale a tempo determinato e indeterminato, delle scuole ubicate in Italia e all’estero”.

Le scuole dovranno pensare ad adottare tutte le soluzioni possibili, online e offline, per mettere a conoscenza docenti, studenti e famiglie dei predetti atti di sciopero.

Gli istituti scolastici sono anche tenuti a comunicare il numero dei lavoratori che parteciperanno allo sciopero, la durata della manifestazione e la misura delle trattenute effettuate per la partecipazione all’iniziativa.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Eduscopio 2020/2021: classifica delle migliori scuole superiori italiane

Read Next

Messa a disposizione, graduatorie esaurite: via alle chiamate di docenti tramite MAD

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular