Stipendi Docenti: previsti aumenti dai 60 ai 160 Euro

Vinkmag ad

Per gli Stipendi Docenti sono in arrivo degli aumenti considerevoli. I conti sono stati fatti da Il Sole 24 Ore che stima che oltre ai 400 milioni di Euro già previsti dalla manovra finanziaria 2021, i professori potrebbero incassare una novantina di euro per il rinnovo del contratto, ovvero 60 Euro netti, più altri 100 euro derivanti dal taglio al prelievo fiscale che viene rifinanziato dalla medesima legge di bilancio. La ministra Lucia Azzolina ha indicato ai suoi tecnici di arrivare a definire l’atto di indirizzo (per l’Aran) entro il mese di gennaio.

In arrivo aumenti di stipendio per i docenti

Dei considerevoli aumenti di stipendio per i docenti potrebbero quindi arrivare dal concorso tra il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e il taglio alla pressione fiscale.

Per il Ministero dell’Istruzione si andrebbe quindi a determinare finalmente il tanto anelato aumento a tre cifre, già indicato dai precedenti titolari del dicastero di Viale Trastevere, ovvero Marco Bussetti e Lorenzo Fioramonti, e dai governi guidati da Giuseppe Conte.

Gli aumenti degli stipendi dei docenti, in ogni modo, saranno diversi da caso a caso. A tale riguardo Il Sole 24 Ore prende in considerazione alcune casistiche: gli insegnanti della scuola dell’infanzia fino a 25 anni di anzianità, della scuola primaria fino a 20 anni di anzianità e di medie e superiori con 15 anni di servizio alle spalle hanno stipendi che di solito si attestano sotto i 26.600 euro e prendono solo 20 euro in più in aggiunta ai 60 previsti dal rinnovo contrattuale.

Gli insegnanti con 35 anni di anzianità hanno redditi medi imponibili tra i 36.000 euro e i 40.000 Euro. Loro non trarranno beneficio dal taglio fiscale che è calcolato sul reddito Irpef e non sulla stessa retribuzione. Per loro, quindi, l’aumento sarà di 60 euro mensili netti.

Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/contratto-scuola-prof-aumenti-60-e-160-euro-ADZktm4

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Allarme dei pediatri di Cosenza: “Troppi ricoveri, non riaprire le scuole prima di Natale”

Read Next

Nuovo DPCM, il Governo incontra le regioni: le possibili misure per scuola e socialità

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: