Vaccino Covid, tra le prime categorie fruitrici anche il personale scolastico

Vinkmag ad

Tra le prime categorie che potranno fruire del Vaccino Covid ci sarà anche il personale scolastico. La precedenza di somministrazione infatti spetta doverosamente a medici, sanitari, Rsa, alle persone anziane e ad alcuni lavoratori essenziali come per l’appunto gli operatori della Scuola. A tale riguardo il piano vaccini è stato presentato ieri dal ministro della Salute, Roberto Speranza, ai Capigruppo della maggioranza nella riunione di Palazzo Chigi alla quale era presente anche il Primo Ministro, Giuseppe Conte.

Prime dosi di vaccino Covid disponibili da gennaio 2021

Com’è ormai noto, tra i primi vaccini che verranno resi disponibili in Italia c’è quello della Pfizer, che dovrebbe arrivare nelle date comprese tra il 23 e il 26 gennaio. Le dosi di vaccino verranno recapitate direttamente a 300 ospedali e la distribuzione sarà interamente statale.

Le vaccinazioni di massa, invece, dovrebbero venire effettuate in grandi spazi pubblici e si spera che dopo si possa davvero iniziare a tirare dei sospiri di sollievo definitivi su questa emergenza epidemiologica.

Riguardo ai controlli e alle validazioni, il presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, intervenuto alla conferenza stampa del ministero della Salute ha detto: “C’è stato uno sforzo straordinario in tempi brevissimi per poter mettere a punto dei vaccini anti-Covid, ma questo non significa che vengono derogate procedure di sicurezza, quindi non parliamo di deroghe a meccanismi di valutazione di sicurezza e di efficacia”.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Nuovo DPCM, il Governo incontra le regioni: le possibili misure per scuola e socialità

Read Next

Supplenze Covid, oggi il primo stipendio atteso da settembre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular