Nuovo DPCM 3 Dicembre: le principali misure per la scuola

Vinkmag ad

Il nuovo DPCM di venerdì 3 dicembre 2020 è stato diramato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in diretta tv a reti unificate e in streaming online, a partire dalle ore 20:15. Il documento contiene una serie di misure da seguire e di indicazioni alle quali attenersi per tutto il periodo natalizio, ovvero dai prossimi giorni che coincidono con il Ponte dell’Immacolata, fino a martedì 15 gennaio. Scopriamo quindi le principali misure per la Scuola previste dal nuovo testo.

Le misure per la Scuola del nuovo DPCM di giovedì 3 dicembre 2020

La principale misura per la Scuola del nuovo DPCM di giovedì 3 dicembre prevede che a partire dal 7 gennaio 2021 ci sarà il rientro in aula al 75% per gli studenti delle scuole superiori.

Nella prima bozza del DPCM la ragione percentuale era stata fissata al 50% ma, stando a fonti governative, il confronto tra Stato e Regioni ha riportato la quota ai 3/4.

Attualmente, nelle zone gialle e arancioni le attività didattiche per le scuole dell’infanzia e per le scuole secondarie di primo grado continuano a svolgersi in presenza, mentre nelle zone rosse fanno didattica digitale integrata anche gli studenti delle seconde e terze classi delle medie.

Tra le misure del nuovo DPCM di giovedì 3 dicembre riguardanti la scuola c’è anche la conferma allo stop al concorso straordinario e a tutte le altre procedure concorsuali, almeno fino a metà gennaio.

Oggi record di morti per Covid in Italia

Purtroppo la data di oggi, giovedì 3 dicembre, fa segnare anche un triste primato.

Il bollettino quotidiano del Coronavirus, infatti, riporta che nelle ultime 24 ore sul territorio nazionale ci sono stati 993 decessi per Covid, il numero più alto mai registrato dall’inizio della pandemia. I nuovi casi positivi invece sono 23.225.

Fino ad ora il numero più alto di morti giornaliere per Covid in Italia era stato registrato il 27 marzo con 969 decessi.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Didattica a distanza non significa docenti disponibili 24 ore su 24

Read Next

Sciopero nazionale di mercoledì 9 dicembre: la circolare 29112

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: