Con una diretta trasmessa in tv e in streaming online il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nella sera di venerdì 18 dicembre ha diramato le indicazioni del cosiddetto DPCM Natale 2020. Per effetto delle misure contenute nel testo, dal 24 dicembre al 6 gennaio l’Italia sarà in Zona Rossa nei giorni festivi e prefestivi, ovvero anche per le vigilie e i sabati, mentre sarà in Zona Arancione nei restanti giorni feriali. Per il weekend dal 18 al 20 dicembre, invece, non è previsto nessun cambiamento e quindi per gli spostamenti e per i comportamenti da tenere ci si dovrà rifare alla collocazione della nostra regione nelle varie fasce di criticità Covid.
I giorni in Zona Rossa e in Zona Arancione previsti dal DPCM Natale 2020
Per effetto del nuovo DPCM Natale 2020, per le prossime festività natalizie gli italiani saranno alternativamente in Zona Rossa, per i giorni di festa e quelli precedenti, e in Zona Arancione, per i giorni lavorativi.
Per comprendere con più immediatezza le disposizioni previste dal nuovo testo andiamo a schematizzare il calendario delle festività di Natale:
- Zona Rossa. 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre, 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio.
- Zona Arancione. 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio.
Pranzi e Cene di Natale, Capodanno e altri giorni
Per i pranzi e le cene di Natale, Capodanno e altri giorni delle festività, è consentita la presenza a casa di massimo 2 persone non conviventi.
Dalla deroga non sono conteggiati gli under 14, disabili e persone non autosufficienti i quali spostamenti sarebbero quindi permessi.
Spostamenti
In Zona Rossa è proibito qualunque spostamento anche nel proprio comune di residenza, se non per motivi di lavoro, salute e necessità.
In Zona Arancione è permesso di circolare liberamente nel proprio comune, ma non di recarsi in altri.
Infine, per negozi, attività commerciali, bar e ristoranti valgono le indicazioni disposte fino ad ora per le zone arancioni e rosse.