Il noto centro studi Formacenter propone un utile Corso per Personale Ata di Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili (ex OSA). In un contesto di didattica inclusiva tale figura è molto importante perché si occupa tutte le necessità generiche e assistenziali di un alunno diversamente abile. Per fare alcuni esempi, l’operatore supporta gli educatori nell’organizzazione di laboratori didattici, ludici e creativi, nella fornitura di materiali educativi, nei bisogni fondamentali di vestizione, pulizia e di sicurezza del disabile. Il corso in questione si svolge nella modalità di formazione a distanza e per partecipare le iscrizioni sono sempre aperte.
Dettagli del Corso ATA per Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili
- Tipologia: Corso in FAD (Formazione a distanza)
- Durata: 500 ore
- Costo: 800 Euro. Prima rata di 400 Euro all’iscrizione e seconda rata di 400 Euro prima dell’esame
- Requisiti di partecipazione: Licenza di scuola media inferiore
- Attestato: Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per lo svolgimento di concorsi pubblici) ai sensi della L. 13/13 (già L. 845/78).
La persona che partecipa al corso successivamente potrà lavorare in istituti scolastici quale dipendente con contratto di lavoro come collaboratore scolastico oppure presso strutture pubbliche e private come lavoratore autonomo.
Nell’adempimento delle sue mansioni, l’operatore dell’assistenza educativa ai disabili si raccorda con gli educatori per risolvere le necessità dell’alunno disabile e per organizzare al meglio l’ambiente nel quale si svolgeranno le attività didattiche, educative e ludiche.