Il rientro a scuola dell’1 febbraio 2021 prevede il ritorno sui banchi in 7 regioni del Sud e del Nord Italia. A tornare a svolgere lezione in presenza saranno gli studenti di Calabria, Veneto, Puglia, Basilicata, Campania, Sardegna e Friuli Venezia Giulia. A essere già rientrati nelle date del 7, 11, 18 e 25 gennaio sono invece i ragazzi delle scuole superiori di Abruzzo, Toscana, Valle d’Aosta, Marche, Piemonte, Lazio, Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Molise, Umbria, Bolzano e Trento. La data del 1° febbraio rappresenta l’ultima finestra temporale di ritorno in classe dopo la pausa per le vacanze di Natale 2020. Prossimamente alcune regioni osserveranno dei break didattici di uno o più giorni per le vacanze di Carnevale 2021.
Rientro a scuola dall’1 febbraio in 7 regioni italiane
A effettuare le riaperture scolastiche delle scuole superiori dal primo giorno di febbraio saranno quindi 7 regioni.
Vediamo le date precise e le modalità di rientro per ogni regione.
- Campania. Gli istituti secondari di secondo grado tornano a fare lezione in presenza da lunedì 1° febbraio.
- Sardegna. Gli istituti secondari di secondo grado tornano a fare lezione in presenza da lunedì 1° febbraio.
- Friuli Venezia Giulia. Gli istituti secondari di secondo grado tornano a fare lezione in presenza da lunedì 1° febbraio.
- Calabria. Gli istituti secondari di secondo grado tornano a fare lezione in presenza da lunedì 1° febbraio.
- Basilicata. Come per le altre regioni lezioni in presenza dall’1 febbraio.
- Puglia. Dall’1 al 6 febbraio scuole superiori riaperte in presenza al 50%. Sarà garantita la didattica a distanza per tutte le famiglie che la richiederanno.
- Veneto. Le superiori continueranno a fare didattica digitale fino al 31 gennaio.
Il quadro appena descritto ovviamente potrebbe cambiare in base alle disposizioni settimanali della cabina di regia dell’Istituto Superiore di Sanità.
In Sicilia, se la regione dovesse tornare in Zona Arancione, dal 1° febbraio ritorneranno a scuola gli studenti dalla seconda media alla quinta superiore.