Giornata Mondiale dei Nonni: Papa Francesco istituisce la ricorrenza per la quarta domenica di luglio

Vinkmag ad

Nel corso dell’Angelus di domenica 31 gennaio Papa Francesco ha istituito la Giornata Mondiale dei Nonni. Il Pontefice ha detto che ogni anno questa ricorrenza verrà celebrata la quarta domenica di luglio. La data non è casuale ma è stata scelta perché cade in prossimità della festa dei Santi Anna e Gioacchino, genitori della Vergine Maria e nonni di Gesù, in agenda il 26 luglio. Nel calendario italiano la ricorrenza in questione si somma a quella del 2 ottobre, giorno in cui viene celebrata la Festa Nazionale dei Nonni.

Domenica 25 Luglio 2021 Prima Giornata Mondiale dei Nonni

Stando all’indicazione temporale fissata da Papa Francesco, la prima Giornata Mondiale dei Nonni sarà celebrata domenica 25 luglio 2021.

Al termine dell’Angelus dell’ultima domenica di gennaio il Santo Padre ha annunciato la nascita di questa nuova ricorrenza con queste parole: “La vecchiaia è un dono e i nonni sono l’anello di congiunzione con i giovani. Per questa ragione ho deciso di istituire la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani per la quarta domenica di luglio, vicino o in concomitanza con la Festa dei santi Gioacchino e Anna, nonni di Gesù”.

Bergoglio poi ha aggiunto: “La pandemia ha confermato (se mai ce ne fosse bisogno ndr) quanto sia necessario tutelare il diritto alla salute per le persone più a rischio. Mi auguro che i responsabili delle nazioni decidano di unire gli sforzi per curare i malati del morbo di Hansen e per promuovere la loro inclusione sociale. Saluto con affetto i giovani dell’Azione Cattolica della Diocesi di Roma riuniti in sicurezza nelle parrocchie o collegi on line in occasione della carovana per la pace. Nonostante l’emergenza sanitaria, anche quest’anno aiutati da genitori, famiglie, educatori e dai sacerdoti assistenti proseguono con l’iniziativa”.

Per la prima edizione della ricorrenza, se la situazione sanitaria lo permetterà, Papa Francesco presiederà la funzione vespertina in San Pietro.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Cabina di Regia ISS, da lunedì 1 febbraio cinque regioni in Zona Arancione

Read Next

Corso di Tecnico Coordinatore Amministrativo di Formacenter

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular