La Cabina di Regia dell’ISS riunitasi in riunione settimanale nella data di venerdì 12 febbraio ha collocato Toscana, Liguria, Abruzzo e provincia di Trento in Zona Arancione. Per la Toscana si tratta di una discesa dopo la permanenza di ben 5 settimane in Zona Gialla. Nella stessa fascia Gialla torna invece la Sicilia, dopo essere stata Zona Rossa e dopo essere stata nella fascia media per 2 settimane.
Situazione Covid in Italia al 12 febbraio 2021
In Italia il piano vaccinale è in pieno svolgimento ma il numero dei nuovi contagi quotidiani è ancora alto.
L’indice Rt medio nazionale è salito allo 0,95%, un valore ancora sotto alla soglia dell’1% ma sensibilmente superiore a quello della settimana passata quando si era attestato sulla ragione percentuale dello 0,84%.
Alcuni interpretano questo incremento come una possibile spia di un nuovo aumento dei contagi. Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ai microfoni di TGCOM24 ha addirittura detto che potrebbe verificarsi una “terza ondata tra questa settimana e la fine di marzo”.
Il medico argomenta questa previsione affermando che stiamo andando incontro allo “stesso periodo nel quale si è verificata la prima grande ondata con il picco nel mese di marzo”.
Riguardo alla pressione sui nosocomi ospedalieri Bassetti dice: “I ricoveri e i nuovi contagi stanno progressivamente diminuendo, ma non come ci aspettavamo. Anzi in alcune Regioni si sta registrando una ripresa dei contagi.”