Maturità 2021, si pensa a tesina e prova orale: a giorni la decisione

Vinkmag ad

L’esame di Maturità 2021 potrebbe prevedere la redazione di una tesina e lo svolgimento della prova orale. A tale riguardo, tra alcuni giorni il Ministero dell’Istruzione comunicherà la decisione definitiva. In effetti, a questo punto dell’anno scolastico i ragazzi hanno diritto di sapere come prepararsi in vista della prova. Dal punto di vista organizzativo, inoltre, c’è da iniziare a pensare a come approntare le ambientazioni scolastiche, alle commissioni e a tanti altri aspetti logistici.

Maturità 2021: come l’anno scorso ma con la tesina in più

Praticamente lo svolgimento dell’esame di Maturità 2021 dovrebbe sostanzialmente ricalcare quello del 2020.

Il nuovo Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, pare intenzionato a confermare lo schema dell’anno scorso con in più la presentazione di una tesina multidisciplinare.

L’idea pare gradita agli studenti che a più riprese hanno ribadito che anche per quest’anno sarebbe meglio non svolgere le prove scritte.

Il loro parere è condivisibile dal momento che anche molte settimane di questo anno scolastico si sono svolte con la modalità della didattica a distanza. A tale proposito c’è sicuramente da da dire che la Dad è pur sempre una modalità didattica valida, ma non garantisce la stessa qualità di apprendimento delle lezioni in presenza.

In ogni modo, tra pochi giorni il Ministero dell’Istruzione presenterà la decisione definitiva sulle modalità di svolgimento del prossimo Esame di Stato.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Il congedo di Lucia Azzolina da Ministro dell’Istruzione

Read Next

Sciopero Docenti e Dirigenti per il 1° marzo: “No lezioni fino al 30 giugno”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: