Il Convegno ‘Leopardi, il primo dei moderni’ è organizzato per i giorni 15 e 16 aprile 2021 dall’omonimo Liceo Leopardi di Recanati. L’istituto scolastico in questione fa da struttura capofila delle Rete Compita Marche in sinergia con il CNSL e con la cattedra leopardiana di Macerata. Lo stesso evento è incluso tra le manifestazioni di spicco per il bicentenario dell’Infinito. L’incontro sarà aperto a tutti gli interessati e per gli insegnanti vale anche come corso di aggiornamento tanto che è già pubblicato nella piattaforma Sofia. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 aprile. Sempre in tema di celebrazioni di grandi scrittori del passato, giovedì 25 marzo sono in programma le celebrazioni del Dantedì 2021.
Informazioni sul Convegno ‘Leopardi, il primo dei moderni’
Il convegno ‘Leopardi, il primo dei moderni’ si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative mirate al contenimento dei contagi da Covid.
Tutti gli iscritti potranno seguire tutto il corso online. Qualora si presenti la possibilità, dei piccoli gruppi di massimo 35 persone potranno assistere in presenza alle seguenti sessioni:
- I sessione: Liceo Classico “Giacomo Leopardi” Recanati
- II sessione: Centro Nazionale di Studi Leopardiani
- III sessione: Liceo Classico “Giacomo Leopardi” Recanati
Scopri il programma completo delle tre sessioni.
Corso di aggiornamento per i docenti
Come già detto il convegno ‘Leopardi, il primo dei moderni’ ha anche la valenza di corso di aggiornamento per i docenti.
Il corso è un’unità formativa di 25 ore così strutturata:
12 ore di partecipazione agli incontri in presenza od online tramite Microsoft Teams
6 ore di approfondimento sul Web:
- analisi dei materiali proposti;
- ricerca e studio individuale finalizzati alla produzione del materiale;
7 ore per la produzione dei materiali.
Per partecipare è necessario procedere all’iscrizione online tramite il Modulo Google al seguente link: https://forms.gle/2WS6xqnP11vV21n39.