Maturità 2021: requisiti di ammissione e votazione finale

Vinkmag ad

Quali sono i requisiti di ammissione e i criteri per la votazione finale per l’Esame di Maturità 2021? Come detto altre volte lo svolgimento dell’esame di Stato di quest’anno ricalcherà formalmente e sostanzialmente quello dell’anno scorso. È prevista solo una prova che nella fattispecie consiste di un orale ben strutturato. A differenza dell’anno passato, però, in quest’anno scolastico 2020/21 i consigli di classe torneranno a decidere su ammessi e non ammessi. Vediamo quindi quali sono i parametri dello scrutinio di fine anno e come viene stabilito il voto.

Maturità 2021: requisiti per essere ammessi all’esame di Stato

Sono ammessi a sostenere l’esame di Maturità 2021 gli studenti iscritti all’ultimo anno di scuole superiori italiane statali e paritarie.

I singoli istituti scolastici faranno le loro valutazioni circa la concessione di deroghe rispetto al requisito di frequenza scolastica.

In linea generale, comunque, il requisito principale per l’ammissione all’esame di Stato è la frequenza di almeno 3/4 del monte ore annuale personalizzato.

Per l’ammissione non sono invece ritenuti necessari:

  • la sufficienza in tutte le discipline
  • lo svolgimento delle prove invalsi
  • l’alternanza scuola lavoro

In sede di quindi di scrutinio finale l’eventuale ammissione viene poi perfezionata con la valutazione di altri parametri quali:

  • voti nelle singole materie
  • voto di condotta
  • credito scolastico (considerazione dei crediti del triennio)

Dopo aver appurato la frequenza di almeno il 75% del monte ore complessivo e dopo avere passato in rassegna i criteri di cui sopra il consiglio di classe decide quindi per l’ammissione all’esame di Maturità.

Votazione finale

Il voto finale viene espresso in centesimi e consiste del computo della prova orale, per un massimo di 40 punti, e del credito scolastico, per un massimo di 60 punti.

L’esame si considera superato qualora il candidato riesca a totalizzare un punteggio minimo di sessanta centesimi (60/100).

Il punteggio massimo è invece di cento centesimi (100/100) e la commissione esaminatrice può anche riservarsi il diritto di assegnare la lode.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

51° Earth Day e Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet: 22 Aprile 2021

Read Next

Pasto da casa a scuola: il Consiglio di Stato dice Sì

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular