Siglato il Protocollo per la sicurezza degli Esami di Maturità 2021

Vinkmag ad

Ieri, venerdì 21 maggio, è stato siglato il Protocollo per la sicurezza degli Esami di Maturità 2021. Il testo è stato firmato dal Ministero dell’Istruzione e dai sindacati scolastici e fa seguito a un’altra importante intesa che ha portato alla definizione definitiva del Patto per la Scuola. In linea di massima, per uno svolgimento sicuro dei prossimi Esami di Stato sono state pressoché bissate le disposizioni incluse nel Protocollo d’Intesa 2019-2020 e nell’allegato Documento tecnico scientifico. Per fare qualche esempio, è sempre necessario produrre due metri di distanza fra maturando e commissione esaminatrice, gli studenti potranno avere un solo accompagnatore e all’interno degli edifici scolastici sarà obbligatorio indossare la mascherina.

Disposizioni del Protocollo per la sicurezza della Maturità 2021

Il Protocollo per lo svolgimento in sicurezza dell’Esame di Maturità 2021 stabilisce che all’interno delle scuole dovranno essere indossate mascherine di tipo chirurgico. No quindi a mascherine FFP2.

Per alcuni casi espressamente previsti dal documento è permesso lo svolgimento dell’Esame di Stato o dei lavori della Commissione in modalità di videoconferenza.

Qualora la situazione epidemiologica o le disposizioni vigenti lo richiedano è possibile, sia per gli esami di Maturità che per gli esami di Terza Media, lo svolgimento a distanza delle riunioni plenarie delle Commissioni esaminatrici.

Per garantire il regolare svolgimento degli Esami di Maturità 2021, gli istituti scolastici fruiscono di fondi economici assegnati dal Ministero dell’Istruzione per la gestione e l’organizzazione delle attività scolastiche in questo periodo critico.

Leggi il testo completo del Protocollo.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Patto per la Scuola: i punti programmatici fissati da Ministero e Sindacati

Read Next

La Musica Unisce la Scuola 2021: dal 24 al 29 maggio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular