Ministro Bianchi: “A fine anno Stati Generali della Scuola”

Vinkmag ad

Intervenuto all’evento “Futura 2021: la scuola dell’inclusione”, promosso dal sindacato Flc CGIL, il Ministro Patrizio Bianchi ha detto che sarebbe opportuno organizzare gli Stati Generali della Scuola. “A fine anno vorrei indire una Conferenza Nazionale della scuola, l’ultima l’ha fatta l’attuale Presidente Mattarella. Potete anche chiamarli Stati Generali o come desiderate. Il prossimo sarà un anno costituente“. Il resto dell’intervento del responsabile del dicastero scolastico è stato incentrato sulle future modalità di svolgimento delle lezioni in presenza e sulle iniziative volte a garantire una maggiore inclusività, ma anche una maggiore condivisione.

Il Ministro Bianchi sul ritorno in classe e i processi inclusivi

Riguardo al ritorno delle lezioni in aula il ministro Bianchi ha detto: “Quel modo di fare lezione, prima dell’avvento del Covid, è stato messo in crisi. La scuola si svolgerà in presenza ma dovrà esserci condivisione”.

“A settembre ci sarà una scuola in presenza ma che non abbia paura degli strumenti a disposizione. Va superata l’idea della lezione trasmissiva, messa in crisi dalla didattica a distanza. A settembre scuola in presenza ma con un uso della DaD in cui la scuola di Palermo e quella di Mirandola siano in collegamento e facciano scuola insieme, per scambiare proficui momenti di condivisione.”

“L’idea di una scuola tutta chiusa e solo programmi, non funziona e non c’è più. Bisogna individuare quei 4 pilastri in cui tutti si riconoscano, sperimentazioni ottime ce ne sono moltissime in Italia e serve una maggiore sinergia con l’università“, ha poi continuato.

Il Ministero dell’Istruzione al Forum PA 2021

Anche il Ministero dell’Istruzione prenderà parte alla prossima edizione di “Forum PA, connettere le energie vitali del paese”, in svolgimento online dal 21 al 25 giugno 2021.

Le tematiche centrali proposte dal dicastero di Viale Trastevere saranno le seguenti:

  • Transizione ecologica
  • Transizione digitale
  • Formazione

La partecipazione ministeriale all’evento sarà inaugurata dallo stesso Ministro Patrizio Bianchi che interverrà con un video messaggio dal titolo “Scuola, motore della crescita. Obiettivo Sviluppo digitale”.

Vincenzo Schirripa

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Promozione Corsi Lim Tablet Coding: 1.5 punti nelle graduatorie

Read Next

Dal 21 giugno quasi tutta Italia in Zona Bianca

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular